post title

Ansia

Definizione

Condizione psicologica caratterizzata da preoccupazione, inquietudine o timore senza un motivo apparente.

Cause

Possono essere identificate diverse cause. Da una parte ci sono i fattori psicologici e caratteriali: quando la risposta agli stress (come la rottura di relazioni importanti o eventi che mettono in pericolo la vita) è inadeguata o si è sopraffatti dagli eventi, può insorgere un disturbo d'ansia. Un secondo tipo di spiegazione punta invece su basi biologiche . È stata infatti ipotizzata la presenza di uno squilibrio nel funzionamento di vari sistemi di neurotrasmettitori (soprattutto i sistemi noradrenergico, serotoninergico e gabaergico). Questo squilibrio favorirebbe una risposta scorretta e inappropriata davanti a stimoli potenzialmente pericolosi.

Sintomi

La persona soggetta ad ansia avverte costantemente un senso di preoccupazione e di angoscia e non riesce a controllare queste emozioni. Spesso è soggetta a cambiamenti di umore, irrequietezza, irritabilità e disturbi del sonno. Può presentare inoltre problemi di memoria, difficoltà di concentrazione e stanchezza. Una manifestazione acuta dell'ansia è rappresentata dagli attacchi di panico, che consistono in una improvvisa e intensa sensazione di terrore, accompagnata da cardiopalmo, mancanza di fiato, tremori, nausea, sudorazione fredda. L'ansia può anche essere sintomo di altre malattie ed essere associata a depressione.

Diagnosi

La diagnosi si basa sull'anamnesi e sulla sintomatologia. Una storia familiare di disturbo d'ansia può essere d'aiuto.

Cure farmacologiche

I farmaci più usati per la cura dell'ansia sono i tranquillanti della classe delle benzodiazepine . Si tratta di medicinali efficaci, ma da somministrare con cautela perché presentano effetti collaterali e creano dipendenza, soprattutto se vengono usati per lunghi periodi di tempo. Nella persona anziana questi effetti possono risultare pericolosi perché aumenta il rischio di confusione mentale, debolezza muscolare, perdita di memoria, rischio cadute. Alcuni antidepressivi sono efficaci per il trattamento del disturbo d'ansia ed agiscono spesso rapidamente. Le tecniche psicoterapeutiche, eventualmente associate al trattamento farmacologico, possono essere molto utili per l'identificazione dei fattori psicologici alla base dell'ansia. L'ansia può essere trattata anche con tecniche di rilassamento e ipnosi.

Cure naturali ed alternative