post title

Depressione

Definizione

Stato d'animo, temporaneo o persistente, caratterizzato da profonda tristezza, pessimismo, perdita di interessi e svalutazione delle proprie capacità.

Cause

Le cause che scatenano una sindrome depressiva possono essere diverse. La depressione è associata ad alterazioni chimiche a livello cerebrale, fra cui l'abbassamento dei livelli di serotonina, un neurotrasmettitore presente nel cervello e coinvolto nei meccanismi nervosi che riguardano il sonno, la percezione sensoriale e vari comportamenti. Altre cause biologiche di depressione possono essere legate alle variazioni dei livelli ormonali nelle donne e all'uso di alcuni farmaci (come i corticosteroidi). In molti casi di depressione maggiore esiste una chiara predisposizione familiare. È verosimile che la depressione sia una combinazione di fattori genetici, ambientali e psicologici.

Sintomi

I sintomi generalmente presenti nelle varie forme depressive sono: disturbi del sonno con insonnia o ipersonnia (voglia di dormire sempre), scarso appetito e perdita di peso o, al contrario, incremento dell'appetito e del peso corporeo, perdita d'interesse per le attività quotidiane, incapacità di provare piacere (anedonia), modificazione del desiderio e delle abitudini sessuali, diversa percezione della stima di sé con autosvalutazione e sensi di colpa, mancanza di energia e affaticamento eccessivo, difficoltà di concentrazione, mancanza di volontà, apatia, tendenza a isolarsi dalla società e dalla famiglia.

Diagnosi

La diagnosi viene effettuata dal medico in base alla presenza di alcuni dei sintomi descritti.

Cure

Nella cura della depressione vengono utilizzati diversi tipi di farmaci, fra cui gli antidepressivi triciclici, gli inibitori della monoaminossidasi (IMAO) e gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina. Tutti questi farmaci non esercitano un effetto immediato, quindi è necessario un periodo di tempo di almeno due settimane per valutarne l'efficacia. Inoltre, la maggior parte sono gravati da effetti collaterali significativi. Nella depressione grave vi è anche l'indicazione, per quanto piuttosto controverso, al trattamento elettroconvulsivante (elettroshock).

Cure alternative

Studi clinici hanno dimostrato che l'iperico agisce sul sistema nervoso centrale migliorando l'umore e riducendo lo stato depressivo. Altri rimedi fitoterapici riportati sono il ginseng siberiano e la griffonia, assunto insieme all'angelica cinese, per ridurre l'ansia, l'irritabilità e la depressione. Proposte anche, nei casi meno gravi, omeopatia, agopuntura, fiori di Bach e aromaterapia.

Fitoterapia: Hypericum Tintura Madre, 20-40 gocce al mattino. Eleuterococcus senticosus Tintura Madre, 20-40 gocce al mattino.

Gemmoterapia: Betula verrucosa (semi) Macerato Glicerico 1 DH, 50 gocce al mattino.

Oligoterapia: Rame-Oro-Argento 1 dose al dì (in caso di abulia, apatia, isolamento, adinamia o depressione mascherata).

Alimentazione

Per mantenere regolari i livelli di glucosio nel sangue si raccomanda di consumare cinque o sei piccoli pasti al giorno piuttosto, piuttosto che tre pasti sostanziosi. Può essere utile anche includere nella dieta giornaliera latticini poco grassi, banane, modiche quantità di cioccolato, alimenti a base di soia e carne di tacchino: questi alimenti contengono buone quantità di triptofano, una sostanza fondamentale per la sintesi della serotonina. Evitare le sostanze stimolanti come l'alcol e la caffeina che possono determinare momentanea euforia, in genere seguita da uno stato depressivo più profondo.

 

Bibliografia

Beers, Berkow. Manuale Merck di Diagnosi e Terapia. [Editore Medicom 1999]
Brunton, Lazo, Parker. Goodman & Gilman. Le Basi Farmacologiche della Terapia. [Editore Mc Graw Hill 2006]
Fabbri, Gelmetti, Leigheb. Manuale di dermatologia medica. [Editore Elsevier 2010]
Demarque, Jouanny, Poitevin, Saint-Jeanne. Farmacologia e material medica omeopatica. [Editore Tecniche Nuove 2005]
Votey. Segni e sintomi nella medicina d'emergenza. Seconda edizione [Editore Elsevier 2008]
Brigo. Natura Medicatrix. [Editore Tecniche Nuove 2006]
www.dica33.it